Sei personaggi in attesa di sbarco - Palermo 2019
drammaturgia e messa in scena: Lina Prosa
liberamente tratto da “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello
con Angela Ajola, Enza Curaci, Mariarita Foti, Augusta Modica, Rosaria Pandolfo, Laura Scandura, Rosalia Zangara e con Alessandra De Caro
con la partecipazione di Aurora Falcone
luci: Marcello D’Agostino
scenografia: Gabriella Malerba
aiuto regia: Mauro Sarandrea
progetto generale: Anna Barbera
Centro Amazzone / Sala MigraTeatro
Palermo – via dello Spirito Santo al Capo
Martedì 7 maggio e Mercoledì 8 maggio
download PDF: Programma di sala «Sei personaggi in attesa di sbarco»
Una compagnia teatrale femminile si ritrova su una nave ferma dinanzi al porto di Palermo. Le attrici si sono imbarcate per raggiungere il teatro stabile della città e partecipare al provino dei “Sei personaggi in cerca di autore”. Ma lo sbarco è continuamente rimandato, senza che se ne conosca la causa. Ringraziamo le nostre attrici, protagoniste della nuova drammaturgia diretta da Lina Prosa con Angela Ajola, Enza Curaci, Mariarita Foti, Augusta Modica, Rosaria Pandolfo, Laura Scandura, Rosalia Zangara e con la partecipazione di Alessandra de Caro. Qui qualche anticipazione dello spettacolo e le loro voci dietro le quinte (video da Facebook 7 maggio 2019).
Giornale di Sicilia – TGS 6 maggio 2019
Al Centro Amazzone lo spettacolo “Sei personaggi in attesa di sbarco”.
Uno spettacolo liberamente ispirato ai “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello per riflettere sul teatro e denunciare i problemi morali della contemporaneità. Con il titolo “Sei personaggi in attesa di sbarco”, lo spettacolo, scritto e diretto dalla drammaturga Lina Prosa, debutta martedì 7 maggio con replica mercoledì 8 maggio alle 20,30 nella sala MigraTeatro del Centro Amazzone di Palermo (ingresso 10 euro).
In scena, per la prima volta da sola, la compagnia stabile tutta al femminile Attrice/Non. Sette attrici non professioniste che, però, da anni seguono i laboratori del Centro Amazzone e che hanno conquistato una formazione sul campo che adesso le vede protagoniste di uno spettacolo nato, pensato e trasformato con loro in ben tre mesi di lavoro. Al loro fianco anche l’attrice Aurora Falcone che riveste il ruolo dello spirito del teatro nei pannipoetici di un meccanico pronto a fare ripartire i motori di un nuovo inizio.
La scrittura di Luigi Pirandello, nel lavoro di Lina Prosa, diventa un pretesto per arrivare ad altro. Le parole dei personaggi sulla scena sono quelle di Pirandello, ma la composizione drammaturgica è del tutto originale. I sei personaggi di Pirandello, esempio di un modello sociale oggi molto vecchio che rischia di riemergere sulla spinta conservatrice del nostro tempo, vengono trasformati in mattoni di un costume sociale contro cui il teatro deve attrezzarsi.
Ogni personaggio si raddoppia. Ci sono due madri, due padri, due figliastre, due figli. Così il padre è il simbolo dell’autorità mafiosa di stampo patriarcale, la figliastra una donna stuprata, la madre una donna costretta a tutti i costi al sacrificio. “Denunciamo le politiche coercitive e nefaste in tema di famiglia che la destra sta portando alla ribalta – dice Lina Prosa – Si tratta di un testo che riflette sul teatro e sulla realtà. La riflessione sul senso del teatro si svolge di pari passo con lo sguardo sull’umanità. Il teatro sta sempre su due fronti”.
Le attrici si muovono come una sorta di investigatrici che tentano di capire cosa stia accadendo, sono ferme su una nave ferma al porto di Palermo in attesa di sbarcare. Devono partecipare a un provino che diventa, anche questo, solo un espediente, per prendere tempo, e arrivare ad altro. Lo spettacolo a un certo punto virerà completamente su altro versante rispetto ai presupposti del testo originario.
Il testo e lo spettacolo
Una compagnia teatrale femminile si ritrova su una nave ferma dinanzi al porto di Palermo. Le attrici si sono imbarcate per raggiungere il teatro stabile della città per partecipare a un provino su “I sei personaggi“ di Pirandello. Lo sbarco è continuamente rimandato senza che si conosca la causa. L’attesa produce una sospensione del tempo che dà alla compagnia una diversa direzione al progetto di partenza. Per passare il tempo ogni attrice ripassa il testo del provino, dando forma per ogni personaggio di Pirandello a un “teatrino” monologante (la figliastra, il padre, la madre, il figlio) fuori dal contesto del testo originario. In questo modo traspare dai personaggi l’anacronismo e lo stereotipo di una mentalità vecchia legata al concetto di famiglia. Il gioco teatrale diventa critica e denuncia non solo dei modelli sociali antiquati ma anche del loro revival nel presente dietro la pressione populistica della destra di governo a cui stiamo assistendo. Tale idea di famiglia viene processata dall’ironia e dal divertimento. Ma il processo è soprattutto la preparazione al vero spettacolo che verrà. Infatti l’obiettivo della compagnia non è quello che si crede dall’inizio. L’arrivo di una creatura proveniente dalla pancia della nave ristabilirà la vera narrazione dello spettacolo. Sorpresa!
Un percorso speciale con la compagnia stabile Attrice/Non
Da molti anni un gruppo di donne frequenta i laboratori e partecipa agli spettacoli del Progetto Amazzone dando vita a un modello attoriale difficile da collocare nel non professionismo, se non per altra scelta di vita. Da qui il nome Attrice/Non. Con “Sei personaggi in attesa di sbarco” il progetto scenico nasce con loro e per loro, a cui si aggiunge la partecipazione speciale di Aurora Falcone. Il percorso di creazione è stato lungo soprattutto sul piano drammaturgico a partire dalla scrittura del testo stesso avvenuta durante i laboratori alla ricerca di un punto di vista autonomo. La domanda di partenza infatti è stata: come andare oltre, come uscire dai condizionamenti di un testo appartenente all’immaginario universale, soprattutto a quello siciliano? La via d’uscita è stata quella di togliere i “personaggi” dal loro contesto e quindi di spostarli di senso, di tempo, di luogo, di farne dei canali di conduzione di un altro sogno di teatro.
Il teatro oggi al Centro Amazzone
L’attività teatrale del Centro Amazzone ha iniziato quest’anno un nuovo percorso nella sua condizione “altra” dal sistema teatrale egemone. L’impegno è di cercare tra l’ideazione e la scena uno spazio di riflessione e di pensiero che indaghi sulla pratica teatrale ma a partire dalle questioni urgenti dell’umanità. Dove quindi la produzione non è l’obiettivo finale. Ciò significa mettere in campo un’attitudine inconsueta che spinge il teatro a lavorare sul concetto di umano, a tornare al centro della vita sociale e a fondamento dell’elaborazione di visioni alternative nella crisi della persona e della collettività. Questo spazio per il suo dinamismo e il suo collegamento con il linguaggio del nostro tempo è stato chiamato “Teatro-Passeur”. Un teatro traghettatore di concetti, emozioni, corpi in stato di dissenso oltre la frontiera del senso comune e della paura dell’altro. In questi mesi con gli appuntamenti legati alla “Festa della drammaturgia” si è avviato il processo del “transitare” attraverso incontri con artisti e autori.
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]
Supplice per Bianco Tormento - Palermo 2018
progetto drammaturgico e testo: Lina Prosa
ispirato a “Supplici” di Eschilo
regia: Simone Audemars
con Sara Donzelli, Aurora Falcone, Helene Firla
e con Angela Ajola, Enza Curaci, Maria Rita Foti, Augusta Modica, Rosaria Pandolfo, Laura Scandura, Rosalia Zangara
luci: Marcello D’Agostino
suono: Michel Zürcher
costumi: Dora Argento
movimento: Giuseppe Muscarello
assistente alla regia e interprete: Rossana Jemma
realizzazione scenografia: Serge Perret
oggetti di scena: Gabriella Malerba
responsabile sala teatrale: Paolo Terrana
organizzazione: Anna Barbera
collaborazione: Anna Riina, Mauro Sarandrea
produzione: Arlenika Onlus
co-produzione: FOR & L’Askéné
Centro Amazzone / Sala MigraTeatro
Palermo – via dello Spirito Santo al Capo
Mercoledì 24 ottobre
Giovedì 25 ottobre
Venerdì 26 ottobre
Sabato 27 ottobre
download PDF: Programma di sala «Supplice per Bianco Tormento»
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]
Troiane. Variazioni con Barca/due - Napoli 2017
MIGRATEATRO
scritto e diretto da: Lina Prosa
con: Emanuela Muni (Lei/Bella), Maria Angela Robustelli (Autore)
luci: Marcello D’Agostino
assistente alla regia: Provvidenza Padalino
assistente alla scenografia: Gabriella Malerba
organizzazione generale: Anna Barbera
collaborazione all’organizzazione: Paolo Terrana
produzione: Associazione Arlenika Onlus
• Fondazione Campania dei Festival – 2017
• L’Armadillo Furioso – «Troiane. Variazione con barca» – Anna Cesarò – 23 giugno 2017
• La Repubblica «Napoli teatro Festival, il sipario del Sannazaro si alza su Troiane» – Alessandro Vaccaro – 16 giugno 2017 §
download PDF: Programma di sala «Troiane. Variazioni con Barca/due»
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]
Troiane. Variazione con Barca/tre - Segesta 2017
scritto e diretto da: Lina Prosa
in scena: Emanuela Muni
con: Angela Ajola, Enza Curaci, Maria Rita Foti, Augusta Modica, Rosaria Pandolfo, Laura Scandura, Graziana Spinella del “Teatro Studio Attrice/Non”
coro: IntraMoenia
luci: Marcello D’Agostino
collaborazione alla scenografia: Gabriella Malerba
progetto generale: Anna Barbera
produzione: Associazione Arlenika Onlus; Teatro Studio Attrice/Non – Centro Amazzone
Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache
Teatro Antico di Segesta
Sabato 29 luglio 2017
Domenica 30 Luglio 2017
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]
Troiane. Variazioni con Barca - Palermo 2016
Dopo “Le Troiane” di Euripide
scritto e diretto da: Lina Prosa
in scena: Emanuela Muni
con la partecipazione di: Rejane Reinaldo, Maria Francinice Tavares, Lua Ramos
e con: Angela Ajola, Enza Curaci, Maria Rita Foti, Augusta Modica, Rosaria Pandolfo, Anna Maria Riina, Laura Scandura, Graziana Spinella del “Teatro Studio Attrice/Non”
luci: Marcello D’Agostino
progetto generale: Anna Barbera
assistente alla regia: Provvidenza Padalino
organizzazione: Valerio Strati
fotografo di scena: Giacomo D’Aguanno
collaborazione all’organizzazione: Gabriella Malerba
collaborazione: Escola Livre do Teatro da Boca Rica, Fortaleza (Brasile)
Chiesa di San Mattia ai Crociferi – Palermo – via Torremuzza, 28
Giovedì 17 novembre 2016
Venerdì 18 novembre 2016
Sabato 19 novembre 2016
Domenica 20 novembre 2016
Download PDF: Programma di sala «Troiane. Variazioni con Barca»
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]
Baccanti / Le Altre - Palermo 2014
da Euripide
testo: Lina Prosa
regia: Massimo Verdastro
direzione vocale e corale: Miriam Palma
luci: Marcello D’Agostino
collaborazione musicale: Marco Bianco
maschere: Bruna Calvaresi
fotografo di scena: Alessandro D’Amico
assistente alla regia: Giuseppe Sangiorgi
progetto: “Cantiere Euripide”
promozione progetto generale: Anna Barbera
con Angela Ajola, Ester Cucinotti, Maria Cucinotti, Enza Curaci, Tiziana D’Angelo, Patrizia D’Antona, Luciano Falletta, Maria Rita Foti, Simona Martelli, Silvia Martorana, Miriam Palma, Rosaria Pandolfo, Giuseppe Provinzano, Anna Maria Riina, Paola Roccoli, Giuseppe Sangiorgi, Graziana Spinella, Valerio Strati, Luigi Tabita, Margherita Tezza, Rosalia Zangara
produzione: Associazione Arlenika Onlus; Teatro Studio Attrice/Non – Centro Amazzone; Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura
collaborazione: Teatro Garibaldi / Unione dei Teatri d’Europa; Compagnia Massimo Verdastro
Teatro Garibaldi – Palermo – via Castrofilippo, 30
Lunedì 17 novembre 2014
Martedì 18 novembre 2014
Mercoledì 19 novembre 2014
Giovedì 20 novembre 2014
Download PDF: Programma di sala «Baccanti / Le Altre»
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]
Ecuba & Company - Palermo 2012
“Cantiere Euripide – Primo Studio Scenico”
drammaturgia su testi di Euripide di Lina Prosa
regia: Massimo Verdastro
con Stefania Blandeburgo, Sara Donzelli, Valeria Sara Lo Bue, Miriam Palma, Rori Quattrocchi, Giuseppe Sangiorgi, Valerio Strati, Massimo Verdastro, Onofrio Zummo
coro: Angela Aiola, Anna Badalamenti, Enrichetta Bevelli, Maria Teresa Di Pasquale, Maria Rita Foti, Rosaria Pandolfo, Anna Maria Riina, Margherita Tezza, Franca Zangara, Rosalia Zangara
collaborazione progettuale: Anna Barbera
collaborazione artistica: Stefania Battaglia
fotografo di scena: Leda Terrana
produzione: Associazione Arlenika Onlus – Centro Amazzone; Teatro Studio Attrice/Non – Centro Amazzone; Compagnia Verdastro – Della Monica
in collaborazione con: Teatro Nuovo Montevergini, Palermo
Teatro Nuovo Montevergini – Palermo – piazzetta Montevergini, 8
Martedì 13 novembre 2012
Mercoledì 14 novembre 2012
Giovedì 15 novembre 2012
Download PDF: Programma di sala «Ecuba & Company»
[ap_divider color=”#abcdff” style=”solid” thickness=”3px” width=”100%” mar_top=”1px” mar_bot=”25px”]