Fare Utopia
Il teatro è il cuore pulsante del Centro Amazzone, pratica artistica permanente che contamina tutte le attività umane per FARE UTOPIA. Nel contesto speciale del Centro Amazzone il teatro riprogetta l’avventura umana rimettendo in moto le antiche tensioni conflittuali del teatro d’origine per comprendere quelle contemporanee, del corpo e della società. FARE UTOPIA è il terreno in cui chi partecipa radica le proprie azioni e la scena del proprio presente.
Su tale linea la poetica teatrale condivide il metodo di ricerca e di messa in opera di percorsi creativi in cui l’elemento primario è il TEMPO. Non il tempo dell’orologio e del calendario, ma quello dei processi naturali che rispondono alla maturazione del frutto, ai tempi di elaborazione della materia umana che rispondono alla produzione di un nuovo “mondo”. FARE UTOPIA è una posizione poetica e politica di teatro, rifiuta i metodi tradizionali di produzione, rinnega i principi di gestione economica dei teatri pubblici, riporta l’arte del teatro alla sua funzione di guida delle società, antidoto contro l’impoverimento drammatico del consumismo globale. FARE UTOPIA aggrega energie del professionismo e non, contributi interdisciplinari, linguaggi eterogenei e drammaturgie fuori dal commercio.
Il programma delle attività è distribuito su più di attività che rispondono alle dinamiche messe in campo da FARE UTOPIA.